Verande e giardini per un caldo inverno

Pubblicato il 27 Novembre 2018 | Autore Rolando

Si legge in 2 minuti

L’inverno è spesso disprezzato perché sinonimo di freddo, raffreddore e nasi che colano. Ma è altrettanto vero che l’inverno è un periodo dell’anno all’insegna delle cioccolate con panna, mercatini e soprattutto calore domestico. Se poi si ha la fortuna di poter accendere un bel fuoco nel camino, guai a chi tenta di tirarci fuori di casa!

Ma perché non sfruttare il nostro giardino anche nei freddi mesi invernali con una incantevole veranda super accessoriata?

Le verande sono a tutti gli effetti una vera e propria ala della casa, che può essere sia prevista in fase di costruzione dell’immobile, ma che può anche essere studiata e realizzata in un secondo momento.

Nel secondo caso è importante essere consapevoli che la veranda costituisce un aumento della volumetria e una modifica della planimetria della casa, ed è quindi soggetta al rilascio del permesso a costruire.

Vediamo qualche dettaglio di una veranda moderna: cos’è, com’è fatta e di cosa può essere composta a seconda dei propri gusti personali.

La struttura delle verande

veranda interamente in vetro con infissi scorrevoli – immagine di Covea Vetri

La struttura portante di una veranda può essere in metallo – solitamente alluminio – in pvc e per i più romantici anche in legno.

Caratteristica peculiare delle verande è l’involucro totalmente trasparente. Parti fisse e parti mobili in vetrocamera con elevato potere isolante termico e acustico garantiscono il comfort nei periodi sia freddi che caldi.

Se ben studiata – prendi come esempio la pergola bioclimatica – nei mesi estivi non necessita di un impianto di climatizzazione. Basterà consentire la ventilazione naturale per ottenere una temperatura confortevole senza spendere un centesimo di energia elettrica.

Un efficiente sistema di ventilazione è quindi la base per la creazione di una veranda coi fiocchi.

L’illuminazione delle verande

veranda interamente in legno e finestre con vetrocamera esposta a sud-est

L’illuminazione è un elemento cruciale per la creazione di un ambiente piacevole e rilassante.

Trattandosi di una vera e propria “stanza nel verde” l’illuminazione durante la giornata non può che derivare dalla luce solare.

Per questo è essenziale valutare l’esposizione della veranda, che risulta migliore se rivolta a Sud-Ovest o a Sud-Est, dato che si tratta dell’orientamento con il quale si può godere del migliore irraggiamento possibile in tutto l’arco della giornata e in ogni periodo dell’anno.

La schermatura delle verande

schermatura solare eseguita da eleganti tende scorrevoli di colore neutro – immagine di Cose di Casa

La schermatura della veranda è – insieme alla ventilazione – l’aspetto più importante per garantire il comfort, specialmente nei mesi estivi.

Bloccare l’eccessivo irraggiamento del volume vetrato e una corretta ventilazione naturale permettono di mantenere delle temperature gradevoli anche nelle calde e afose estati italiane.

Gli optional delle verande

veranda con ampie vetrate e camino in stile moderno

Nell’epoca in cui viviamo non possono assolutamente mancare optional e accessori vari, e le verande non fanno certo eccezione.

Vetri oscurati o addirittura polarizzati bloccano la componente ultravioletta dei raggi solari garantendo un comfort visivo senza paragoni.

E perché non prevedere l’installazione di un elegante camino per scaldare ancor di più l’atmosfera nei freddi mesi invernali??

E la musica… che vita sarebbe senza la musica? Un impianto bluetooth per la diffusione sonora corredato di un comodo video proiettore daranno vita al tuo home cinema personale immerso nella natura cullato dalla privacy di casa tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Post Recenti

Commenti Recenti

Rolando

Grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere!!! Ovviamente Milano, Roma e Torino non sono le uniche…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Elia

Complimenti per l'articolo. Conoscevo già i concetti espressi ma il modo simpatico e dinamico per descriverli è pagante. Ho…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Rolando

Ciao Davide. Se ho capito bene, più che in merito al conto economico, la domanda riguarda la valutazione dell'immobile oggetto…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

davide

Buona sera, io ho sul mio excel: -mq -prezzo -valore al mq…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

Giuseppe

Grazie Rolando per la risposta molto esaustiva e per gli ottimi spunti

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Torna su

© Copyright 2018 CasaRevolution | CasaRevolution di Rolando Pollastri - via IV Novembre, 2 - 20060 Trezzano Rosa (MI) | P.IVA: 10088050967 - C.F.: PLLRND84H19C523O | Privacy e Cookie Policy | Tutti i diritti riservati


CHIUDI