Successioni Ereditarie


CHIUDI

La successione ereditaria per causa di morte si apre al momento della morte e nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto e determina il subentro di uno o più soggetti nelle posizioni patrimoniale e giuridica del defunto.

Esistono due differenti tipologie di successioni ereditarie:

  • Successione legittima
  • Successione testamentaria

Nella successione legittima si ricade nel momento in cui il defunto non abbia provveduto a redigere un testamento. In questo caso i successori prendono il nome di eredi e sono chiamati all’eredità secondo il seguente ordine:

  • coniuge
  • figli
  • genitori
  • fratelli
  • altri parenti fino al sesto grado
  • lo Stato

Si ricade invece nella successione testamentaria quando il defunto abbia provveduto a redigere un testamento nel quale indica uno o più soggetti (legati o legatari) ai quali destinare il proprio patrimonio, o una parte di esso, dal momento del proprio decesso.

Tra queste esistono inoltre numerose casistiche legate alle condizioni di eredi e legatari, oltre che del numero di essi e dell’eventuale livello di interdizione giuridica di ognuno.

È fondamentale essere a conoscenza delle implicazioni causate dalla presenza nel testamento o tra gli eredi, di uno o più soggetti con patologie che li rendono in via temporanea o permanente, invalidi parzialmente o totalmente e non in grado di badare a se stessi e ai loro interessi patrimoniali.

Possono essere anziani, malati gravi o terminali, disabili fisici o mentali in uno stadio di interdizione certificato e altre casistiche ancora.

Queste persone sono sicuramente beneficiarie della successione, ma non possono accettare l’eredità se non affiancati da un amministratore di sostegno e senza l’autorizzazione di un Giudice Tutelare.

In CasaRevolution forniamo il servizio per la gestione delle pratiche di successione ereditaria e siamo abilitati nel fornire anche servizi di amministrazione di sostegno per le tipologie di soggetti sopra indicati.

Con 20 anni di esperienza, CasaRevolution mette a tua disposizione le sue competenze, seguendoti nelle delicate fasi della successione e per eventuali amministrazioni di sostegno con relative richieste formali al Giudice Tutelare.

Lascia i tuoi dati qui sotto insieme a una breve descrizione della situazione per la quale possiamo esserti d’aiuto e sarai contattato entro 24 ore da un consulente di CasaRevolution.


INDICA L'ORARIO IN CUI PREFERISCI ESSERE CONTATTATO


Inserisci i tuoi dati