Novegina, i tre paesi fantasma divorati dal bosco

Pubblicato il 13 Febbraio 2019 | Autore Rolando

Si legge in 2 minuti
vista della Val di Vara con segnaposto sul borgo abbandonato di Novegina

Tre sono i borghi abbandonati e quasi interamente divorati dalla natura del bosco Ligure vicino a Calice al Cornovoglio: Novegina di Cima, Novegina di Mezzo e Novegina di Fondo.

La decisione della città di La Spezia di lasciare questi tre piccoli paesi al loro destino, in balia del tempo, ha lasciato che il borgo “più alto” fosse interamente avvolto dalle braccia di Madre Natura.

Un vero peccato non poter più raggiungere Novegina di Cima, il più grande dei tre borghi liguri, immersa nella fitta boscaglia che l’ha resa inaccessibile all’uomo.

Novegina di Mezzo, invece, è ancora accessibile grazie ad un sentiero maestosamente incorniciato dal bosco.

casa in pietra del borgo abbandonato di Novegina
Novegina, il paese fantasma inghiottito dal bosco delle colline Liguri

Non è nemmeno definibile borgo o paesino, in quanto consiste in una singola casa costituita da due edifici collegati tra loro ormai ridotti a pericolanti ruderi vuoti.

interno di una casa abbandonata con tetto crollato nel borgo abbandonato di Novegina
una casa con tetto crollato del paese fantasma di Novegina

Per quanto riguarda Novegina di Fondo, non è ancora del tutto abbandonata.

Nonostante il deterioramento e l’elevato grado di umidità della zona, si contano ancora un paio di casette abitate, posizionate a ridosso di una scarpata boschiva.

Quest’ultimo piccolo centro si è sviluppato tutto intorno ad una struttura denominata “Ospitale Convento”, in quanto ai tempi era abitato da frati che accoglievano quotidianamente viandanti e pellegrini impegnati a percorrere il sentiero che portava dalla montagna fino alla cittadina di Santiago De Campostela.

Oggi, di questi frati benefattori e del loro fabbricato rimangono solo rovine, cumuli di macerie e mobili fatiscenti.

Poco più in là dei tre paesi abbandonati di Novegina: Calice al Cornovoglio

foto panoramica del paese di Calice al Cornovoglio
foto panoramica di Calice al Cornovoglio

Nel cuore della Val di Vara, vicino ai tre borghi abbandonati, troviamo Calice al Cornovoglio, un luogo accogliente dove trovare riparo dopo l’esplorazione ai ruderi delle tre Novegine.

Cosa molto particolare di questo paesino circondato dagli appennini è l’iniziativa “Presepi in cammino”, un percorso a tappe attorno ai presepi dei numerosi borghi del Comune di Calice al Cornovoglio.

i famosi presepi in strada di Calice al Cornovoglio agli inizi di dicembre
i presepi in strada del Comune di Calice di Cornovoglio – immagine di Città Della Spezia

Un Comune, tanti paesi, molti presepi.

Una vera e propria processione con lo scopo di ammirare i presepi creati ed esposti nei vari paesini – e dei relativi centri storici – con partenza da Piano di Madrigano direzione Posticcio, passando per Tranci, Bruscarolo, Valdonica, Madrigano Castello, Usurana, Novegina, Calice, Nasso, Santa Maria e Villagrossa.

L’evento ha solitamente inizio il primo sabato di dicembre e prosegue fino al fine settimana successivo.

L’idea, proposta da un parroco di Novegina, è nata dal semplice desiderio di realizzare di nuovo, dopo tanto tempo, un presepe nella chiesa della frazione di Nasso.

E grazie alla collaborazione dello stesso Comune si è estesa a tutti i paesini limitrofi, dando vita a questo suggestivo evento, reso ancora più magico dall’incantevole paesaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Post Recenti

Commenti Recenti

Rolando

Spiacente... non condividiamo il nostro materiale di lavoro. Piuttosto se avessi qualche domanda in merito rispondo volentieri!

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

gianluigi

buonasera, è possibile avere il file excel? grazie

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

Torna su

© Copyright 2018 CasaRevolution | CasaRevolution di Rolando Pollastri - via IV Novembre, 2 - 20060 Trezzano Rosa (MI) | P.IVA: 10088050967 - C.F.: PLLRND84H19C523O | Privacy e Cookie Policy | Tutti i diritti riservati


CHIUDI