Pro e Contro di Cucina di Serie e Cucina su Misura

Pubblicato il 10 Dicembre 2018 | Autore Rolando

Si legge in 3 minuti

Quando la voglia (o la necessità) di cambiare cucina si fa sentire, il desiderio punta spesso in direzione di un mobile su misura. Ma è davvero meglio una cucina su misura rispetto ad una cucina di serie, o componibile?

La realtà è che esistono pro e contro per ciascuna delle due tipologie, i quali dipendono dalle esigenze, dal desiderio e non per ultimo dal budget di cui si dispone.

Andiamo quindi a vedere quali sono:

Facciamo un po’ di chiarezza per soddisfare al meglio le tue personali necessità.

I PRO delle Cucine su Misura

Estrema possibilità di personalizzazione

cucina su misura in stile moderno

Per una cucina su misura la personalizzazione si estende ai massimi livelli, fino a toccare anche il più piccolo dettaglio.

La possibilità di scelta comprende le più svariate tipologie di materiali di ogni singolo componente:

  • Piano di lavoro
  • Piano cottura
  • Lavandino e rubinetteria
  • Struttura
  • Ante e cassetti
  • Il sistema di scorrimento stesso dei cassetti
  • Le cerniere della ante
  • E altro ancora…

Inoltre, creando una cucina su misura altamente personalizzata potrai disporre dei pezzi di ricambio per ogni componente per un lungo periodo di tempo.

Facilità nel reperimento dei ricambi

lavandino in resina nero

Acquistare quindi una cucina su misura riduce la difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio.

Inoltre entrando direttamente in contatto con l’artigiano o la ditta produttrice puoi far confezionare a tuo comando un componente rovinato, per una sostituzione anche a distanza di anni dall’acquisto.

Giusto il tempo di un sopralluogo per prendere le misure del pezzo da riprodurre e sfoggerai un’antina nuova di zecca.

Possibilità di sfruttare ogni millimetro di spazio

cucina in stile rustico con elegante muro in mattoni a vista

Acquistando una cucina su misura, forme e dimensioni non saranno mai un problema.

Un artigiano produrrà i vari componenti che una volta montati sembreranno letteralmente cuciti addosso alle mura di casa tua.

In altre parole, una cucina artigianale studiata e realizzata su misura con materiali e colori scelti ad hoc per le proprie esigenze sarà un pezzo unico, creato appositamente per te secondo le tue richieste.

Nessun altro al mondo potrà avere una cucina come la tua!

I CONTRO delle Cucine su Misura

cucina realizzata su misura per vano di dimensioni ridotte

Il costo

Una cucina su misura è solitamente caratterizzata da un costo elevato, di non facile accesso.

Materiali di pregio, lavorazioni di qualità superiore, componenti di alto livello e una progettazione dedicata sono privilegio di pochi.

Lunghi tempi di consegna

Le tempistiche per la consegna di una cucina su misura sono un fattore determinante. Dalla progettazione alla consegna possono passare mesi.

In fase di progettazione potrai visionare disegni e render della cucina finita, prima che abbia inizio la produzione dei componenti. In questo modo potrai esprimere i tuoi pareri e proporre eventuali modifiche strutturali ed estetiche.

Una volta deciso il look definitivo si dà il via alla produzione.

Essendo un mobile appositamente studiato e di nuova concezione, saranno necessarie delle prove di montaggio in fabbrica per verificare che il tutto s’incastri e funzioni alla perfezione.

Una volta collaudata, la cucina dovrà essere smontata per essere trasportata e quindi rimontata nella sua ubicazione finale.

I PRO delle Cucine di Serie

cucina di serie con materiali di pregio verniciata bianca

Prezzi contenuti

La produzione industriale consente alle aziende di abbattere i costi, abbassando di conseguenza il prezzo finale.

Anche per le cucine di serie c’è un’ampia scelta di materiali, dai più raffinati ai meno ricercati. Fattore che consente di abbassare ulteriormente i prezzi.

Il costo di progettazione è pari a zero, in quanto queste tipologie di cucine sono modulari e componibili a seconda delle esigenze. I componenti standard possono essere scelti mixando esigenze funzionali e di spazio, rendendo superflui gli interventi da parte di designer e progettisti.

Per i clienti più esigenti, i produttori si appoggiano ad architetti e designer famosi per la realizzazione di modelli in linea con le tendenze.

Rapidità nella consegna e nel montaggio

La forza di questo tipo di soluzioni, non sta tanto nel prezzo, quanto nella pronta consegna e nella rapidità di montaggio.

L’elevata disponibilità a magazzino dei vari moduli, consente di tornare a casa con la propria cucina pronta per il montaggio appena effettuato il pagamento.

Con un minimo sovrapprezzo avrai a tua disposizione anche una piccola squadra di esperti che in mezza giornata effettuano trasposto e montaggio.

Se invece sei una persona di spiccate doti manuali, la modularità di questi componenti ti permette di montare la tua cucina con discreta facilità e in totale autonomia.

I pochi utensili che tutti già possediamo, sono sufficienti per conseguire in poche ore un risultato di tutto rispetto.

I CONTRO delle Cucine di Serie

cucina di serie in stile minimal

La produzione in massa caratteristica delle cucine di serie comporta enormi svantaggi per gli amanti della personalizzazione.

Inoltre le misure dei vari elementi sono standardizzate. Dovrai quindi accontentarti di “riempire come puoi” il tuo vano cucina con ciò che ti viene messo a disposizione.

Alcuni produttori possono risolvere facilmente questo tipo di problematiche – se proprio lo ritieni necessario – ma con costi aggiuntivi da far rizzare i capelli.

Difficoltà nel reperimento dei pezzi di ricambio nel lungo periodo

Se proprio si deve rompere qualcosa… prega che si rompa a breve dal momento dell’acquisto.

Con le cucine di serie è sempre un problema reperire i pezzi di ricambio, soprattutto nel lungo periodo.

Le mode e le tendenze si susseguono con ritmi a dir poco frenetici, e una cucina appena acquistata potrebbe in pochi mesi uscire già di produzione.

Nonostante la normativa europea costringa i produttori a garantire i pezzi di ricambio per tot periodo di tempo (che per produzioni industriali è generalmente di 10 anni), è difficile ottenere giustizia su cucine come quelle di serie caratterizzate da qualità non esattamente al top e costi contenuti.

Conclusioni

In conclusione la scelta della cucina dipende esclusivamente dalle tue necessità, che siano:

  • Economiche
  • Di tempo
  • Di spazio
  • O per puro desiderio

Le cucine di serie, con elementi modulari e componibili sono sicuramente una valida opzione per chi dispone di budget limitati.

Così come lo sono per chi ha fretta di disporre di una cucina funzionante per chiudere con buoni risultati un investimento immobiliare nel quale la tempistica è tutto (non per tutti gli investimenti immobiliari vale questa regola… sia chiaro).

Quando invece tempo e soldi non sono un problema, una cucina su misura è sicuramente la scelta migliore.

La personalizzazione degli spazi fino al più minimo dei dettagli consente di vivere la propria casa in modo pieno, facendoti sentire a tuo agio in ogni momento della giornata e in ogni circostanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Post Recenti

Commenti Recenti

Rolando

Grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere!!! Ovviamente Milano, Roma e Torino non sono le uniche…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Elia

Complimenti per l'articolo. Conoscevo già i concetti espressi ma il modo simpatico e dinamico per descriverli è pagante. Ho…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Rolando

Ciao Davide. Se ho capito bene, più che in merito al conto economico, la domanda riguarda la valutazione dell'immobile oggetto…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

davide

Buona sera, io ho sul mio excel: -mq -prezzo -valore al mq…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

Giuseppe

Grazie Rolando per la risposta molto esaustiva e per gli ottimi spunti

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Torna su

© Copyright 2018 CasaRevolution | CasaRevolution di Rolando Pollastri - via IV Novembre, 2 - 20060 Trezzano Rosa (MI) | P.IVA: 10088050967 - C.F.: PLLRND84H19C523O | Privacy e Cookie Policy | Tutti i diritti riservati


CHIUDI