5 cose che devi assolutamente vedere a Sirmione sul Lago di Garda

Pubblicato il 16 Gennaio 2019 | Autore Rolando

Si legge in 3 minuti
Sirmione, fiabesca località sulle rive del Lago di Garda

Non importa quale periodo dell’anno possa essere, a Sirmione c’è sempre il tutto esaurito! Come potrebbe essere altrimenti per una delle più affascinanti località italiane.

Un’incantevole connubio di storia e paesaggi da favola, in grado di tramutare una semplice vacanza o un week end fuori porta in un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

Sirmione non delude, nemmeno sotto il più minimo aspetto… anche per quanto riguarda il parcheggio!

Sono stato parecchie volte a Sirmione – sia in estate che in primavera, autunno e inverno – e non ho mai avuto problemi a trovare parcheggio appena fuori dal centro storico della penisola bresciana.

Anche se molto piccola, questa incantevole località lacustre offre moltissime cose da vedere e per tutti i gusti!

Tralasciando i vari ristoranti vista lago – che ahimè hanno lasciato un chiaro segno della loro esistenza sulle mie spoglie mortali – le principali “attrazioni”, se così vogliamo chiamarle, sono 5.

Anzi no… sono 6 in totale!

Dimenticavo che una si è aggiunta proprio nella prima metà del 2018. È una vera chicca, unica nel suo genere. Anzi, a dire il vero unica in tutta l’Italia.

Ma la vediamo per ultima, non voglio rovinarti la sorpresa. Iniziamo dalla prima cosa che incontrerai una volta parcheggiato!

1 – Castello Scagliero

Castello Scagliero di Sirmione
il suggestivo e maestoso Castello Scagliero, l’ingresso dell’incantevole località di Sirmione – immagine di In Lombardia

Si tratta del castello posto all’ingresso della cittadina di Sirmione. Roccaforte dell’epoca scagliera (da qui il nome) rientra tra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che rarissimo esempio di fortificazione lacustre.

Unico castello bagnato su tutti e quattro i lati dal Lago di Garda, fu costruito a partire dall’inizio del tredicesimo secolo, sui resti di una più antica costruzione romana (o almeno così si vocifera).

Pensato e edificato come luogo di protezione e rifugio, si erge ai giorni nostri come maestoso ingresso di un fiabesco paesaggio d’altri tempi. Paesaggio talmente ben tenuto e conservato che sembra quasi creato appositamente per accogliere i turisti.

2 – Le Grotte di Catullo

Grotte di Catullo a Sirmione
vista lago dalle Grotte di Catullo a Sirmione, sul Lago di Garda

Al massimo estremo della penisola di Sirmione troviamo invece le suggestive Grotte di Catullo. Le quali a dirla tutta… grotte non sono!

Si tratta di fatti di un’antichissima villa romana edificata tra la fine del primo secolo avanti Cristo e il primo secolo dopo Cristo.

Un ormai incredibile sito archeologico visitabile tutti i giorni della settimana, nonché il più importante e imponente esempio di villa romana nell’Italia settentrionale.

La denominazione “Grotte di Catullo” risale al quattrocento, quando il poeta romano Gaio Valerio Catullo riscoprì i resti della villa romana ormai sotterrati e talmente invasi dalla vegetazione da apparire come delle vere e proprie grotte.

3 – Jamaica Beach

Jamaica Beach di Sirmione
immagine aerea delle Grotte di Catullo che rivelano la paradisiaca Jamaica Beach a Sirmione, sul Lago di Garda – immagine di IndiGoYoga

Si tratta della spiaggia rocciosa di Sirmione situata alle spalle delle Grotte di Catullo.

Parlando con un albergatore della zona (che guarda il caso si chiamava Jamaica Apartments), mi raccontò che il nome della spiagga vuole proprio riprendere la somiglianza con le spiagge bianche caratteristiche della Jamaica.

Definire le Jamaica Beach di Sirmione un posto magico sarebbe estremamente riduttivo. Foto o video non potranno mai rendere giustizia alla bellezza di questo luogo.

I suoi immensi lastroni di pietra affiorano al pelo fuori dall’acqua del Lago di Garda, permettendo ai visitatori di passeggiare in acque bassissime e cristalline.

Acque basse e cristalline di Jamaica Beach a Sirmione
Jamaica Beach a Sirmione, con le sue acque basse e cristalline permette lunghe e piacevoli camminate

ASSOLUTAMENTE DA VEDERE!

E arrivarci è una passeggiata! Basta percorrere la strada nel centro storico di Sirmione seguendo i cartelli per le Grotte di Catullo.

Dopo una piccola salita troverai un bar con una vista mozzafiato sulla Jamaica Beach attraverso il quale potrai accedere alla spiaggia.

Una volta finito di spiaggiarti, potrai trovare l’assoluta pace dei sensi con un aperitivo in questo incantevole bar incorniciato dai colori del tramonto sulle acque del Lago di Garda.

4 – Le Terme di Sirmione: Aquaria

Terme all'aperto Aquaria di Sirmione
Aquaria: le suggestive terme all’aperto di Sirmione affacciate sulle acque del Lago di Garda – immagine di Terme di Sirmione

In un posto tanto paradisiaco non poteva certo mancare l’estrema lussuria delle terme all’aperto CON VISTA LAGO!

Famosissime e frequentatissime soprattutto nei primi mesi dell’anno, più precisamente gennaio, febbraio e la prima metà di marzo.

Benefiche e calde acque sulfuree, con idromassaggi, getti d’acqua, saune e un paesaggio che nemmeno nelle tue notti migliori potresti sognare…

ti stanno aspettando!

5 – Enormi gelati da passeggio

Enormi gelati da passeggio di Sirmione, sul Lago di Garda
le spaventose e decisamente invitanti dimensioni dei famosi gelati da passeggio di Sirmione

Qualcosa di magico in un ambiente già abbastanza magico di suo: un numero pressoché infinito di gelaterie costellano la strada principale di Sirmione, caratterizzate da coni gelato di proporzioni elefantiache!

E sono pure buoni…

A mia discolpa voglio dire solo una cosa: ma come fai a tornare a casa dopo un week end del genere a Sirmione con meno di 5 chili in più sopra la cintura??

Andiamo, su… sarai totalmente giustificato se la bilancia esagera un po’ una volta tornato alla vita di tutti i giorni!

6 – Oh My DOG!!!

MY DOG - la prima e unica gelateria artigianale in Italia per soli cani è a Sirmione, sul Lago di Garda
la prima e unica gelateria artigianale d’Italia esclusivamente per i nostri pelosi amici a 4 zampe – immagine di MY DOG

Si si, hai capito bene… non ho sbagliato a scrivere!

MY DOG è la primissima – nonché unica – gelateria artigianale in tutta Italia per soli pelosi amici a quattro zampe degli uomini!

GLI UMANI NON SONO AMMESSI ALL’INTERNO DEL LOCALE!!

E va bene dai… puoi entrare per pagare il gelato!

In conclusione…

Tu hai qualcos’altro da dire?

E allora cosa aspetti… prenota un week end romantico e rilassante nella terra d’incanto in quel di Sirmione, sulle stupende rive bresciane del Lago di Garda.

Ti consiglio di fare in fretta però, il posto è piccolo… si riempie subito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 commenti

Post Recenti

Commenti Recenti

Rolando

Grazie mille per i complimenti, fanno sempre piacere!!! Ovviamente Milano, Roma e Torino non sono le uniche…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Elia

Complimenti per l'articolo. Conoscevo già i concetti espressi ma il modo simpatico e dinamico per descriverli è pagante. Ho…

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Rolando

Ciao Davide. Se ho capito bene, più che in merito al conto economico, la domanda riguarda la valutazione dell'immobile oggetto…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

davide

Buona sera, io ho sul mio excel: -mq -prezzo -valore al mq…

Dall'articolo: Creare un conto economico immobiliare in modo rapido e semplice

Giuseppe

Grazie Rolando per la risposta molto esaustiva e per gli ottimi spunti

Dall'articolo: Il Trading Immobiliare per guadagnare con le case nonostante la crisi

Torna su

© Copyright 2018 CasaRevolution | CasaRevolution di Rolando Pollastri - via IV Novembre, 2 - 20060 Trezzano Rosa (MI) | P.IVA: 10088050967 - C.F.: PLLRND84H19C523O | Privacy e Cookie Policy | Tutti i diritti riservati


CHIUDI